cloud
cloud
cloud
cloud
cloud
cloud

Bugie bambini

Bugie bambini

Bambini e bugie
Bambini e bugie

Insegnate al bambino a dire la verità

Insegnate al bambino che è meglio dire la verità che le bugie. Le bugie dei bambini sono dette per autodifesa, per non essere puniti, per non affrontare le conseguenze di un disastro commesso. Fate capire al bambino che la punizione per le bugie sarà di gran lunga più grave rispetto alla punizione per il guaio commesso. Se avete la certezza che sta mentendo non girate intorno al problema, intervenite subito, informatelo che conoscete la verità e che sarà meglio per lui se racconterà la verità.

Attenzione:  non insistete sulla vostra versione se non ne avete la certezza assoluta della sua colpevolezza. Potrebbe capitare che in casa si rompa un vaso e ci siate solo voi due e che lui si proclami innocente: guardatelo fisso negli occhi, e con voce ferma gli ricordate che preferite la verità alle bugie, ma se continua a proclamarsi innocente non insistete nel condannarlo. Potrebbe essere realmente innocente e l’educazione dei bambini non deve essere un processo dove si viene condannati per indizi. Concedetegli il beneficio del dubbio. Ricordate che se l’avete educato alla verità non avrà bisogno di mentire, i bambini mentono soprattutto per paura di essere puniti. Se la punizione inflitta quando sbaglia non è grave accetterà tranquillamente le conseguenze dei suoi errori.

La cosa importante è non ridere mai delle bugie, e, soprattutto, non passare mai sopra ad una bugia. Se il bambino impara che può raccontare una bugia imparerà ad usarla ogni qualvolta ne sentirà il bisogno, ogni qualvolta vorrà ottenere qualcosa, anche se non gli spetta. Ricordate che le piccole bugie dell’infanzia si trsformano in grandi bugie nell’adolescenza, il periodo più difficile per un ragazzo, e per i genitori, periodo costellato di liti, e perché in un momento difficile nella vita di un ragazzo, tutto intorno a lui non diventi un mondo di menzogne, è importante educarlo sin dall’infanzia a raccontare sempre la verità e fargli che le bugie dei bambini non sono mai sane.

Dobbiamo infine sottolineare un fattore importante riguardo le bugie dei bambini: non esiste educazione migliore del buon esempio. Se pensate che non siano tollerate le bugie dei bambini, ma sono tollerate le vostre: siete in grave errore. Non raccontate bugie, mai, e non giustificatele con il fatto che lo fate a fin di bene, salvo casi veramente eccezionali. I bambini imparano presto che mentite ed in men che non si dica vi imiteranno.

 

Posted by

  • EDUCARE I FIGLI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *