cloud
cloud
cloud
cloud
cloud
cloud

Danni del bullismo maggiori di altri maltrattamenti

Danni del bullismo
maggiori di altri maltrattamenti

Bullismo danni
Bullismo danni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo uno studio svolto dal professore Dieter Wolke dell’ Università di Warwick in Gran Bretagna, e pubblicato sulla rivista  The Lancet Psychiatry, i bambini vittime di bullismo, da adulti, sarebbero più esposti al rischio di danni psicologici, rispetto ai coetanei che hanno subito maltrattamenti da parte degli adulti (maltrattamenti in famiglia). Secondo la ricerca, i danni del bullismo, le prevaricazioni, le violenze, fisiche e psicologiche, commesse da  altri bambini segnerebbero profondamente la psiche del bambino con conseguenze anche maggiori rispetto a chi subisce violenze dagli adulti. Nei bambini e negli adolescenti che subiscono bullismo il rischio di diventare persone ansiose da adulti è molto più elevato, addirittura, secondo lo studio, sarebbe cinque volte maggiore rispetto a coloro che hanno subito maltrattamenti di altro tipo. I danni del bullismo sarebbero maggiori anche per quanto riguarda il rischio di depressione e gli atti autolesionismo che secondo la ricerca sarebbero due volte maggiori.

Lo studio inoltre pone l’attenzione sul fatto che i governi hanno concentrato gli sforzi soprattutto per affrontare i maltrattamenti di tipo familiare, mentre pochissima attenzione è stata riservata al bullismo ed è per questo motivo che gli autori della ricerca affermano che è ora che il bullismo sia preso seriamente in considerazione. Secondo gli autori, inoltre, sarebbe auspicabile che le scuole, i servizi sanitari e le tutte e agenzie preposte lavorino insieme per affrontare il bullismo.

Anche Educabimbi ha posto più volte l’attenzione sui danni del bullismo che possono causare nella vittima traumi profondi. Nell’articolo Bullismo e goccia cinese sottolineavamo come le prevaricazioni perpetrate dai bulli nei confronti della vittima, pur non essendo violentissime, costituiscono per la vittima una fortissima causa di disagi che si ripercuotono nella vita da adulto attraverso traumi difficilmente superabili.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *