intimo per piccoli e grandi

Baby shower,  un sacro rito tra donne.

Tanti regali per la mamma e il nascituro, ma soprattutto tante chiacchiere tra donne.

Oggi la vita per la donna è decisamente frenetica, affannandosi ogni giorno tra casa e lavoro, dedicando sempre meno tempo a se stesse.

La notizia di diventare madre è una scoperta che riempie di gioia ed d’emozione una donna, da un lato ma dall’altro si profilano anche tante paure, preoccupazioni ed ansie.

Il Baby shower è una festa, nata proprio per stare vicino alla futura e mamma e al suo bambino, cade in genere nell’ottavo mese di gravidanza, quando la donna può rasserenarsi sul parto, quando si prende una pausa dal lavoro e può con maggiore serenità pensare al suo bambino e alla sua vita da futura mamma.

baby after shower

E’ questo il momento in cui le amiche si prodigano per la mamma e il piccolo coprendoli di regali, e di attenzioni, l’uso vuole che durante questa festa si portino in dono alla protagonista  tutte le cosine utili che una mamma deve comprare. Di fatti una delle preoccupazioni della futura mamma, è quella del corredino da preparare del suo piccolo o piccola. Un corredino da bambino necessita di tante cose: intimo bimba, lenzuola, copertine, tutine, i primi vestitini, le scarpine, asciugamani, pannolini. Tantissime cose che hanno un costo oneroso, solo per la mamma. Ecco perché le amiche sono felici di partecipare alla gioia della mamma contribuendo con regali utili per il piccolo e per lei.

Quella del baby shower è una pratica che nasce in Inghilterra, ben presto si è diffusa in tutta Europa,  solo negli ultimi anni è arrivata anche in Italia. Questa nuova usanza che ha preso il posto delle antiche tradizioni familiari matriarcali, secondo le quali, le nonne provvedevano a gran parte delle spese per il neonato, aiutando la futura mamma, sia economicamente che moralmente. Oggi questo sostegno avviene durante una festa dal sapore tutto femminile, dove tra chiacchiere, regali, consigli, si respira  un’ aria da favola tutta in rosa. Le donne sono contente di essere utili per una propria amica, sono felici di condividere emozioni, speranze, paure, si crea una complicità tutta femminile tra dolcetti e progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *