cloud
cloud
cloud
cloud
cloud
cloud


Musicoterapia

tutte le applicazioni della Musicoterapia

Educabimbi ha lo scopo di dare informazioni sulla Musicoterapia in modo dettagliato, e nasce da un’idea di due persone, un Musicoterapista / Educatore Comportamentale e  una Neuropsicomotricista / Insegnante scuola dell’infanzia.

In queste pagine del blog approfondiremo le tematiche sulla Musicoterapia e le sue applicazioni e il fatto che in Italia non esista ancora un riconoscimento per questa disciplina.

Cercando di realizzare un Vademecum utile per i Musicoterapisti e i futuri musicoterapisti, in modo da avere un punto di riferimento il blog di educabimbi.it per la musicoterapia in Italia.

Se navigate in rete troverete un’infinità di definizioni sulla Musicoterapia, ognuna diversa dall’altra, per corrente di pensiero, per scuola di provenienza e per idee personali. 

Per non rendervi la ricerca difficile possiamo affermare che la Musicoterapia è l’utilizzo della musica e le sue componenti (ritmo, suono, canto etc.) per aiutare persone che hanno difficoltà. Le applicazioni possono essere varie: psicologiche, pedagogiche, didattiche, artistiche, educative, sociali.

Quella di cui ci occupiamo noi è la Musicoterapia Riabilitativa.