cloud
cloud
cloud
cloud
cloud
cloud

Posts in PSICOMOTRICITÀ

SGA Neonati I Neonati problematici

SGA Neonati Neonati problematici

sga neonato
sga neonato
Spesso ci troviamo di fronte a neonati che piangono molto, hanno difficoltà ad attaccarsi al seno e a mangiare con il biberon, non dormono, sono irritabili etc.! Questo risulta essere molto stressante per i genitori che sbattono da un pediatra all'altro, sentendo  opinioni completamente opposte. Addirittura arrivano ad andare dallo psicologo. In realtà si tratta di neonati sga, e cioè: bambini piccoli per l'età gestazionale, vale a dire che sono nati nei tempi giusti, ma sono eccessivamente piccoli ed il loro comportamento può somigliare ai pretermini. Ma chi sono i neonati sga?

Posted by

Sviluppo del neonato | Comportamenti

Sviluppo del neonato | Comportamenti Comportamento del neonato

Sviluppo del neonato
Sviluppo del neonato
Comportamento del neonato nato sano. Anche i bambini nati sani hanno dei comportamenti che possono creare difficoltà ai genitori. Analizziamo in questo capitolo i comportamenti dei neonati sani. Lo sviluppo del neonato è importante e va seguito con serenità, ma è importante conoscere le fasi.

Posted by

Comportamento del neonato

Comportamento del neonato Valutazione del comportamento del neonato Comportamento del neonato

Comportamento del neonato
Comportamento del neonato
Fino agli anni  ’70 la valutazione del neonato, concepito come contenitore passivo di stimoli ambientali, era limitata agli indici di Apgar, agli esami pediatrici relativi alla sua salute fisica e alle valutazioni neurologiche.

Posted by

Tappe dello sviluppo da 10 a 12 mesi

Tappe dello sviluppo psicomotorio Tappe dello sviluppo da 10 a 12 mesi

Tappe dello sviluppo 10 a 12 mesi
Tappe dello sviluppo 10 a 12 mesi
È importante sottolineare che le connessioni neuronali che determinano lo sviluppo del bambino si realizzano quasi completamente entro i sei anni di età grazie alla malleabilità del sistema nervoso centrale. È bene quindi stimolare gli apprendimenti in questa fascia di età così da perseguire un buon livello di sviluppo che farà da base per i potenziamenti previsti nelle età successive.

Posted by

Tappe dello sviluppo da 7 a 9 mesi

Tappe dello sviluppo da 7 a 9 mesi Tappe dello sviluppo da 7 a 9 mesi

Tappe dello sviluppo 3
Tappe dello sviluppo 3
Il processo di sviluppo è un percorso verso l’indipendenza. Man mano che il bambino cresce, a differenza dei mesi precedenti, diventa capace di fare più cose da solo e di esprimersi attraverso il linguaggio, ciò gli consente di raggiungere le prime autonomie e di affermare la propria identità.

Posted by