cloud
cloud
cloud
cloud
cloud
cloud

Educare | La colpa è dei nonni

Educare | La colpa è dei nonni
Educare | La colpa è dei nonni

La colpa è dei nonni
La colpa è dei nonni

Spesso i genitori cercano di scaricare le proprie responsabilità educative sugli altri, e le vittime preferite sono i nonni.

 

È giusto scaricare le colpe sugli altri? È giusto da parte dei genitori dare la colpa      agli altri per i problemi comportamentali dei propri figli?

I genitori pensano che i comportamenti negativi dei propri figli siano dovuti ai nonni, ai compagni di scuola o degli amichetti del cortile, ma questo è solo un alibi: sono i genitori i principali fautori dell’educazione dei bambini, se alla base c’è una buona educazione, il bambino non acquisterà facilmente un comportamento negativo, e anche se dovesse succedere, l’importante è che alla base ci sia una buona educazione, e con un intervento immediato dei genitori, il cattivo atteggiamento si estinguerà in breve. È vero che i nonni viziano i bambini, ma laddove c’è una solida educazione il genitore riesce comunque a far rispettare le regole al bambino, magari con qualche difficoltà e un po’ di pazienza in più.

Dare la colpa agli altri è un modo per scaricare le colpe e non assumersi le proprie responsabilità: la colpa è dei nonni, degli altri bambini, io che ci posso fare?

Insomma sembra che tutti sbaglino tranne i veri responsabili dell’educazione del bambino: i genitori.

Educare è nostro compito, educare è una missione ed una missione si affronta con coraggio, con dedizione e con responsabilità|


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *