cloud
cloud
cloud
cloud
cloud
cloud

Filastrocche

Filastrocche
L’importanza delle filastrocche

Filastrocche
Filastrocche


Le filastrocche sono molto importanti per i bambini, da quando sono ancora nella pancia, nei primi mesi di vita, fino ai primi anni di vita.

Quando un bambino impara una filastrocca ha molte più possibilità di sviluppare la memoria, l’intelligenza e la recitazione e la musicalità.

 

 

Il ritmo cadenzato e rimato viene memorizzato molto facilmente nella mente dei più piccini. Anche se il bambino non parla è importante che gli vengano cantate o recitate molte filastrocche. Le filastrocche stimolano il linguaggio, spesso molto più del semplice linguaggio, perché hanno un ritmo, hanno una musicalità che rimane impressa più facilmente.  Ancora più importante è associare le filastrocche a momenti della giornata del bambino, come può essere l’ora della pappa, l’ora della nanna, l’ora del bagnetto, l’ora del gioco, mentre la mamma fa i servizi, etc.etc.

Nelle sezioni filastrocche e canzoni potrete trovare una lunga lista di canzoncine e cantilene adatte ad ogni momento della giornata del bambino e della vostra.

Imparate a memoria le filastrocche, recitatele a vostro figlio mentre svolgete qualsiasi attività e vedrete che dopo alcuni giorni, al massimo qualche settimana, vostro figlio assocerà la filastrocca a quell’attività. soprattutto a partire dai 4/6 mesi.

Inoltre, con le attività più gradite, come possono essere la pappa ed il bagnetto, non appena il bambino sentirà la filastrocca incomincerà a farvi le feste. La memoria di un bambino è come una spugna vuota che assorbe tutto quello che c’è intorno a lui, e ascoltando le filastrocche dopo un po’ assocerà il suono della cantilena al momento che sta per arrivare.

Posted by

  • GENITORI PRIMI PASSI
  • MUSICOTERAPIA RIABILITAZIONE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *