cloud
cloud
cloud
cloud
cloud
cloud

Madre aggredisce professore | Insegnante aggredito

Madre aggredisce professore
Insegnante aggredito da un genitore

Madre aggredisce professore
Madre aggredisce professore
 
A Genova una madre prende a schiaffi un professore (e anche sua moglie accorsa per difendere il marito) reo, secondo la donna di non aver difeso il figlio da atti di bullismo.
Molto difficile credere che il ragazzo sia una vittima avendo una tale madre, inoltre, perché la madre invece di prendersela con i bulli si è scagliata contro il professore?
 –
 –
 –
 
In genere prima di arrivare a gesti inconsulti si tentano altre strade, come per esempio parlare con i bulli o con le loro famiglie, o con gli stessi insegnanti. E anche laddove l’insegnante avesse mostrato lacune nel gestire la situazione non si può tollerare una tale reazione, innanzitutto la figura dell’insegnante, così come è intesa in Italia non è certo quella di un poliziotto.
 
Gli insegnanti oggi hanno pochissime armi contro bulli, ragazzi aggressivi o sbandati. 
 
Vediamo continuamente, anche dai video che girano in rete, insegnanti in balia di ragazzi violenti che aggrediscono verbalmente e fisicamente insegnanti inermi.
Che cosa dovrebbe fare un insegnante?
Situazioni paradossali come queste mostrano chiaramente la latitanza del dirigente scolastico, delle istituzioni, ma soprattutto delle famiglie, poiché questi ragazzi hanno dietro famiglie che tollerano o addirittura appoggiano le condotte negative dei propri ragazzi.
Spesso un docente non può che affidarsi alle proprie capacità per affrontare situazioni del genere. Eppure nessuna laurea, nessun percorso di studi insegna agli insegnanti a gestire e ad affrontare ragazzi violenti.
Restando sempre nei limiti, poiché oggi basta poco per essere denunciati e pagare penalmente.
Ma dobbiamo puntualizzare che dagli studi sul bullismo risulta molto raro che figli di genitori aggressivi subiscano atti di bullismo, primo perché in genere sono a loro volta aggressivi; secondo perché anche quando i figli non sono aggressivi i genitori intervengono minacciando o aggredendo i bulli e questo mette quasi sempre fine alle prevaricazioni.
Quindi lasciateci dire che non ci sorprenderemmo se con il passare delle ore emergesse una storia completamente ribaltata.
Certo è che una società dove un genitore aggredisce un insegnante è una società allo sbando.
L’articolo del Secolo XIX da cui è stata presa la notizia.
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2016/09/23/ASWnF1PE-difeso_prende_schiaffi.shtml
 –
Posted by

  • BULLISMO A SCUOLA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *