cloud
cloud
cloud
cloud
cloud
cloud

Posts in BULLISMO A SCUOLA

Metodo dei quattro cantoni, notizie utili, tecniche per affrontarlo, errori comuni

Postano foto del figlio pestato | Non è bullismo

Postano foto del figlio pestasto Non è bullismo

Bullismo criminalità
Bullismo criminalità
  Perché la foto del figlio pestato pubblicata dai genitori si FB non aiuta le vittime di bullismo, ma anzi aiuta i bulli? Il caso dei genitori di Mugnano in provincia di Napoli, che hanno pubblicato su FB la foto del figlio aggredito da un gruppo di coetanei, non aiuta le vittime di bullismo, ma anzi, paradossalmente, favorisce i bulli e il bullismo.            

Posted by

Madre aggredisce professore | Insegnante aggredito

Madre aggredisce professore Insegnante aggredito da un genitore

Madre aggredisce professore
Madre aggredisce professore
-
 -
A Genova una madre prende a schiaffi un professore (e anche sua moglie accorsa per difendere il marito) reo, secondo la donna di non aver difeso il figlio da atti di bullismo.
-
Molto difficile credere che il ragazzo sia una vittima avendo una tale madre, inoltre, perché la madre invece di prendersela con i bulli si è scagliata contro il professore?
-

Posted by

Inclusione scolastica, Accoglienza, Integrazione | Pedagogia ingannevole

Inclusione scolastica, Accoglienza, Integrazione Pedagogia ingannevole

Inclusione
Inclusione
Quando nella scuola parliamo di accoglienza o di integrazione dei bambini disabili, stranieri o svantaggiati, stiamo facendo solo della demagogia, e anche se le nostre intenzioni sono quelle di abbattere il muro dell’intolleranza, nella realtà non stiamo facendo altro che rinforzarlo, soprattutto stiamo etichettando i bambini come diversi. Lo facciamo nell’istante esatto in cui parliamo di diversità. Lo facciamo ogniqualvolta parliamo di integrazione o di accoglienza, lo facciamo ogniqualvolta citiamo alcune persone come appartenenti ad un’altra categoria da rendere al nostro pari.

Posted by

Danni del bullismo maggiori di altri maltrattamenti

Danni del bullismo maggiori di altri maltrattamenti

Bullismo danni
Bullismo danni
                    Secondo uno studio svolto dal professore Dieter Wolke dell’ Università di Warwick in Gran Bretagna, e pubblicato sulla rivista  The Lancet Psychiatry, i bambini vittime di bullismo, da adulti, sarebbero più esposti al rischio di danni psicologici, rispetto ai coetanei che hanno subito maltrattamenti da parte degli adulti (maltrattamenti in famiglia). Secondo la ricerca, i danni del bullismo, le prevaricazioni, le violenze, fisiche e psicologiche, commesse da  altri bambini segnerebbero profondamente la psiche del bambino con conseguenze anche maggiori rispetto a chi subisce violenze dagli adulti. Nei bambini e negli adolescenti che subiscono bullismo il rischio di diventare persone ansiose da adulti è molto più elevato, addirittura, secondo lo studio, sarebbe cinque volte maggiore rispetto a coloro che hanno subito maltrattamenti di altro tipo. I danni del bullismo sarebbero maggiori anche per quanto riguarda il rischio di depressione e gli atti autolesionismo che secondo la ricerca sarebbero due volte maggiori.

Posted by

Bullismo | Libro online

Caratteristiche del bullismo Caratteristiche del bullismo Definizione Tipologie di bullismo Protagonisti Profilo del bullo Tipologie di bullo Il bullo amico Giustificare il bullo Il carisma del bullo Bullo carismatico e insegnante Profilo della vittima  Tipologie di Vittima Vittima ambigua Comportamenti negativi della vittima Emarginato violento Emarginato violento nella scuola Il branco I gregari del bullo Gli spettatori del bullismo: spettatori neutrali Gli spettatori del bullismo: spettatori sostenitori Indicatori possibile bullo Indicatori possibile vittima Conseguenze in età adulta Alcuni luoghi comuni Bullismo e Mass media Bullismo e cinema Il bullismo aiuta a crescere Bullismo teoria goccia cinese Errori sul bullismo Ribaltare la soluzione Non punire il bullo ma insegnare la vittima a difendersi Consigli pericolosi sul web Consigli alla vittima Trasformare la vittima leader Rendere la vittima più sicura Modificare la personalità della vittima E se la vittima diventasse bullo Errori sui siti web Consigli errati dati alla vittima Non fate vedere di aver paura Siate divertenti Frasi da dire al bullo E se i consigli sono sbagliati? Panoramica e critica sugli interventi più utilizzati Ma chi deve risolvere il problema? Bullismo interventi nella scuola Coinvolgimento delle famiglie Il questionario Il cineforum Il Role-Play Il metodo dell’interesse condiviso (Pikas) L’approccio senza accusa (Maines e Robinson) Training dell’assertività Educazione tra pari Arti marziali Improvvisazione di dirigenti e insegnanti Le scuole autoritarie Punita a sorte Scrivi 100 volte sono un deficiente Espulsi entrambi Punire o far riflettere Insegnanti ignoranti Nella mia scuola non c’è il bullismo Quando la vittima reagisce Bullismo allo Chateaubriand Ma chi dovrebbe affrontare il bullismo? Bullismo e ministero dell’istruzione Bullismo esperti Educatore professionale Educatore psico-comportamentale Laurea in pedagogia o scienze dell’educazione Metodo dei quattro cantoni Punire o no?

Posted by