cloud
cloud
cloud
cloud
cloud
cloud

Posts in EDUCARE I FIGLI


Genitori in rivolta | Mamme a scuola

Genitori in rivolta Mamme a scuola -Mamme ostaggio Un problema che si ripropone ogni anno, è quello dell’inserimento dei bambini nella scuola dell’infanzia e negli asili nido. Le maestre chiedono ai genitori di restare in classe almeno per i primi giorni, alcuni per le prime settimane.  

Posted by

Errore educativo: l’alternativa ai NO

Errore educativo: L'alternativa ai NO Tutti i NOAlcuni autori ritengono che con i bambini bisogna ridurre significativamente l’uso dei NO. Supportando questa tesi con studi che dimostrano che genitori più positivi, che non limitano il bambino, ottengono maggiori risultati. Nella nostra esperienza (osservazione fatta su più di 1000 famiglie e rispettivi bambini)....

Posted by

Punizioni bambini: mezzo coercitivo o educativo?

Punizioni bambini Mezzo coercitivo o educativo?

Punizioni bambini
Punizioni bambini
Il dibattito è sempre aperto: c’è chi pensa che non servano a niente e chi crede siano educative, chi dice che debbano essere lievi, chi ritiene debbano essere severe e chi, invece, pensa siano una pratica disumana. Fino ad arrivare a chi punisce il bambino ma dice che lo manda a riflettere. La nostra esperienza ci ha insegnato che un'educazione senza punizioni non è efficace.

Posted by

Saper chiedere scusa ai bambini

Saper chiedere scusa ai bambini Consigli ai genitori

Chiedere scusa
Chiedere scusa
- Può un genitore porgere le proprie scuse ad un figlio? È giusto chiedere scusa ad un bambino o si rischia di perdere il ruolo educativo? Il modo migliore per insegnare ad un bambino a chiedere scusa, è chiedergli scusa quando siamo noi a sbagliare.

Posted by