cloud
cloud
cloud
cloud
cloud
cloud

Bullismo libro gratis | Rendere la vittima più sicura

Bullismo libro gratis
Rendere la vittima più sicura

Bullismo libro gratis
Bullismo libro gratis

 

Questa ipotesi, se pur bella e molto in voga tra molti operatori presenta delle incongruenze. Ma mettiamo che l’idea fosse possibile, quanto tempo impiegherebbe un operatore per riuscire nell’intento?

 

Di quanto tempo avrebbe bisogno un operatore per rendere la vittima una persona più sicura? Tanto da poter affrontare il bullo?

 

 

Poniamo che fosse possibile l’ipotesi che uno psicologo avesse la capacità di modificare il carattere di un bambino: quanto tempo gli occorrerebbe? Non certo una settimana e neanche un mese. Ci vorrà almeno un anno, ancora meglio due, il periodo minimo per un percorso terapeutico. Ma in questi 2 anni cosa farà la vittima? Subirà le molestie del bullo!

Mentre impara ad affrontare il bullo, continua a subire.

Provate ad immaginare un bambino allergico alle pesche le quali gli provocano delle piaghe sulla pelle, ed immaginate che il medico gli prescriva degli antistaminici, ma obbligandolo a mangiare le pesche per far sì che il suo corpo prima o poi le accetti e non ne sia più allergico.

Noi non elimineremo le pesche, ma insegneremo al suo corpo ad accettarle

Nel frattempo però il bambino, con ogni probabilità, finirà in ospedale.

Il bambino non ci ha chiesto di insegnargli a difendersi, ma di aiutarlo, ci ha chiesto di mettere fine alle sue sofferenze:

  • Le pesche mi fanno male, non me le fate mangiare più!
  • Il bullo mi fa male, fatelo smettere!

Ancora una volta queste tesi possono essere fonte di problemi ancor più grandi. Pensate alla vittima nel momento in cui  pensando di essere diventata una persona sicura dovesse affrontare il bullo.

Immaginate un insegnante che volesse abbracciare questa tesi e incominciasse ad elargire al bambino consigli per diventare più sicuro.

 

Tesi errate possono aggravare la già disagiata situazione che vive un bambino vittima di bullismo. Diventa importante quindi che gli operatori che affrontano il bullismo siano formati ed informati in maniera corretta ed adeguata.

 

 

Vai all’articolo successivo

Vai all’articolo precedente

Torna al libro bullismo online

 

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *