cloud
cloud
cloud
cloud
cloud
cloud

Posts in ATTUALITÀ

Fatti di attualità che riguardano problemi legati ai minori.

A Tavola con i Bambini

pic-nic   Il momento del pasto è particolarmente importante, non soltanto perché si prende la giusta carica per affrontare la giornata, ma anche perché è un momento di condivisione con la propria famiglia. Se sei genitore, avrai di certo avuto a che fare con i capricci dei bambini: c’è chi rifiuta le verdure e i piatti salutari, chi semplicemente preferisce giocare con il cibo anziché mangiarlo. Non disperare, però; con un po’ di fantasia e con la giusta attrezzatura tutto è risolvibile. L’importante è avere pazienza e non disperare se il piccolo non vuole proprio saperne di ascoltarti; vedrai che con il tempo i tuoi sforzi verranno ripagati e sarà più semplice, in età scolare, educarlo al mangiar sano.



Inclusione scolastica, Accoglienza, Integrazione | Pedagogia ingannevole

Inclusione scolastica, Accoglienza, Integrazione Pedagogia ingannevole

Inclusione
Inclusione
Quando nella scuola parliamo di accoglienza o di integrazione dei bambini disabili, stranieri o svantaggiati, stiamo facendo solo della demagogia, e anche se le nostre intenzioni sono quelle di abbattere il muro dell’intolleranza, nella realtà non stiamo facendo altro che rinforzarlo, soprattutto stiamo etichettando i bambini come diversi. Lo facciamo nell’istante esatto in cui parliamo di diversità. Lo facciamo ogniqualvolta parliamo di integrazione o di accoglienza, lo facciamo ogniqualvolta citiamo alcune persone come appartenenti ad un’altra categoria da rendere al nostro pari.

Posted by

featured image

Neonato in arrivo: quali sono gli oggetti indispensabili per accoglierlo?

L'arrivo di un bebè è sempre un evento emozionante, soprattutto per i neo-genitori. Il periodo di attesa infatti è denso di novità e di scoperte e sono tantissime le cose da fare per poter accogliere al meglio il nuovo arrivato. Dalla preparazione degli ambienti, agli acquisti di tutti quegli articoli necessari per la prima infanzia . Un mondo completamente nuovo, dove spesso orientarsi è difficile. Quali sono le priorità? Quali oggetti non devono assolutamente mancare alla nascita del neonato? Vediamoli insieme.

Posted by

Ragazza uccisa in Germania | Falso caso di bullismo

Ragazza uccisa in Germania Falso caso di bullismo

Ragazza uccisa in Germania
Ragazza uccisa in Germania
  Un altro caso di falso bullismo. Notizie riportate come bullismo ma che con il bullismo non hanno niente a che vedere.   Il caso riportato dalla maggior parte delle testate giornalistiche come atto di bullismo di bullo, è un vero e proprio atto criminale. Non si può segnalare come bullismo tanto per far titolo. Il bullismo è tutt'altro. Altrimenti "rischiano" di diventare bulli anche camorristi, terroristi, assassini, pedofili e stupratori.      Perché non è bullismo?
  • Il caso non è successo in una scuola.
  • Non ha come protagonisti bambini o ragazzi.
  • Non c'è stata prevaricazione ma un vero e proprio atteggiamento di molestie sessuali.
  • La ragazza viene uccisa per vendetta da un personaggio che ha più di 15 denunce di reati.

Posted by