cloud
cloud
cloud
cloud
cloud
cloud

Posts in ATTUALITÀ

Fatti di attualità che riguardano problemi legati ai minori.

LA BEFFA DEL CONCORSO SCUOLA 2016 | Vincitori abbandonati

LA BEFFA DEL CONCORSO SCUOLA 2016 Vincitori abbandonati   Riceviamo e pubblichiamo Sono Annamena Mastroianni coordinatrice del gruppo 'Movimento docenti motivati e in formazione continua' ma rappresento la voce di tutti i vincitori concorso 2016 del sud ancora senza ruolo che elemosinano letteralmente quel che è uno loro sacrosanto diritto...  

Posted by

A Tavola con i Bambini

pic-nic   Il momento del pasto è particolarmente importante, non soltanto perché si prende la giusta carica per affrontare la giornata, ma anche perché è un momento di condivisione con la propria famiglia. Se sei genitore, avrai di certo avuto a che fare con i capricci dei bambini: c’è chi rifiuta le verdure e i piatti salutari, chi semplicemente preferisce giocare con il cibo anziché mangiarlo. Non disperare, però; con un po’ di fantasia e con la giusta attrezzatura tutto è risolvibile. L’importante è avere pazienza e non disperare se il piccolo non vuole proprio saperne di ascoltarti; vedrai che con il tempo i tuoi sforzi verranno ripagati e sarà più semplice, in età scolare, educarlo al mangiar sano.



Inclusione scolastica, Accoglienza, Integrazione | Pedagogia ingannevole

Inclusione scolastica, Accoglienza, Integrazione Pedagogia ingannevole

Inclusione
Inclusione
Quando nella scuola parliamo di accoglienza o di integrazione dei bambini disabili, stranieri o svantaggiati, stiamo facendo solo della demagogia, e anche se le nostre intenzioni sono quelle di abbattere il muro dell’intolleranza, nella realtà non stiamo facendo altro che rinforzarlo, soprattutto stiamo etichettando i bambini come diversi. Lo facciamo nell’istante esatto in cui parliamo di diversità. Lo facciamo ogniqualvolta parliamo di integrazione o di accoglienza, lo facciamo ogniqualvolta citiamo alcune persone come appartenenti ad un’altra categoria da rendere al nostro pari.

Posted by

featured image

Neonato in arrivo: quali sono gli oggetti indispensabili per accoglierlo?

L'arrivo di un bebè è sempre un evento emozionante, soprattutto per i neo-genitori. Il periodo di attesa infatti è denso di novità e di scoperte e sono tantissime le cose da fare per poter accogliere al meglio il nuovo arrivato. Dalla preparazione degli ambienti, agli acquisti di tutti quegli articoli necessari per la prima infanzia . Un mondo completamente nuovo, dove spesso orientarsi è difficile. Quali sono le priorità? Quali oggetti non devono assolutamente mancare alla nascita del neonato? Vediamoli insieme.

Posted by